MENU
parco-archeologico-sovana

Parco Archeologico di Sovana

Il parco si estende su una vasta area che include Sorano, Sovana e Pitigliano. Il parco archeologico comprende numerose Necropoli Etrusche, distribuite su tutto il territorio e collegate tra loro da una efficiente rete di vie di comunicazione, le Vie Cave, caratteristiche vie scavate nella roccia tufacea dagli Etruschi.

Una delle aree di maggiore interesse all’interno del Parco Archeologico Città del Tufo è certamente l’Area Archeologica di Sovana, con le sue tombe Etrusche ricavate dalla roccia tufacea, nel territorio di Sorano.

Ad ovest della città, lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora, questa area archeologica è caratterizzata dalla presenza delle spettacolari Vie Cave, che la collegavano alle altre Necropoli del territorio, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico Città del Tufo.

Sovana, con le sue origini Neolitiche, visse un periodo di grande sviluppo in epoca Etrusca, è in questo momento che vengono realizzate centinaia di tombe monumentali. Tra i più importanti esempi, la Tomba della Sirena, la Tomba del Tifone e, su tutte, la tomba monumentale Ildebranda, a Poggio Felceto.

Terme di Sorano – Parco Archeologico (GR) 3,3 km – 5 min.

ORARI APERTURA

Informiamo i nostri ospiti che dal 9 febbraio al 27 marzo siamo aperti solo nei giorni di venerdì sabato e domenica.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.