Civita di Bagnoregio

La “Città che muore” è una delle mete turistiche della Tuscia più famose in Italia. Arroccata su una rupe argillosa, si accede alla città solo per mezzo di un ponte in cemento armato, costruito nel 1951.

E’ il genere di cosa che vi aspettereste da un film di Indiana Jones.

La città ha infatti problemi di erosione della roccia su cui è costruita già dai tempi dell’Impero Romano, Sono più di 2.500 anni che la roccia argillosa subisce continui cedimenti, che hanno determinato i caratteristici “calanchi”.

Oggi pochissime persone vivono ancora a Civita di Bagnoregio, soprattutto a causa dell’erosione che ha determinato un progressivo isolamento dell’abitato. Questo progressivo abbandono ha consentito alla città di mantenersi intatta, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un tuffo nel Medioevo.

La città va vissuta nel suo insieme, bisogna immergersi nell’atmosfera medievale e godersi il viaggio indietro nel tempo, passeggiando tra i vicoli con un buon gelato e rimanendo estasiati dalla bellezza dei panorami e delle antiche abitazioni.

La Chiesa di San Donato è uno dei più begli esempi di architettura medievale, si trova nella piazza principale di Civita di Bagnoregio.

Interessante anche la casa natale di San Bonaventura, frate francescano e filosofo vissuto in epoca medievale.

Civita di Bagnoregio è stata riconosciuta come uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, l’ingresso alla città ha un costo di € 1,50.

Maggiori informazioni su Civita di Bagnoregio: http://www.civita-di-bagnoregio.info.

Informazioni turistiche su Civita di Bagnoregio

INFO POINT

Tutti i giorni 08.00 – 20.00

Indirizzo
Loc. Mercatello 01022, Bagnoregio (VT) Italy

Telefono
+39 324 86 60 940

MUSEO GEOLOGICO E DELLE FRANE

Giugno-Agosto : Martedì-Domenica 09.30-13.00/14.00-18.30
Settembre-Dicembre : Venerdì-Domenica 10.00-13.30/14.00-17.30

Indirizzo
Palazzo Alemanni, Piazza San Donato, Civita di Bagnoregio (VT)

Telefono
+39 3286657205

Eventi

Presepe Vivente

Civita di Bagnoregio è un luogo magico e quasi irreale, un dedalo di viuzze, scorsi panoramici e luoghi di incredibile bellezza, ed è lo scenario ideale per il Presepe Vivente, che si svolge ogni anno nei mesi di Dicembre e Gennaio.

Si tratta di 5 appuntamenti, tra la fine di Dicembre e la prima settimana di Gennaio, organizzato da Comitato Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, è certamente uno degli eventi più belli del periodo natalizio.

Al calar del sole prende vita il Presepe, tra pastori, falegnami, fornai e fabbri, viene ricostruita la Betlemme di oltre 2000 anni fa, il mercato, le case dei nobili e tutta storia della nascita di Gesù.

Si tratta di uno degli eventi più belli,tantissimi personaggi, ricostruzioni ed uno scenario da favola…

Dove mangiare a Civita di Bagnoregio

Il borgo di Civita di Bagnoregio è una vera chicca da scoprire, tanti vicoli ed attrazioni uniche nel loro genere, panorami mozzafiato ed una storia antichissima da rivivere semplicemente passeggiando per le sue vie più antiche.

Civita di Bagnoregio offre ai suoi visitatori anche alcuni locali molto caratteristici, ristoranti, osterie e trattorie che propongono piatti tipici.

Il centro di Civita di Bagnoregio ospita alcuni interessanti ristoranti, come ad esempio Alma Civita, uno dei più apprezzati nelle recensioni di Tripadvisor, Via Civita snc Tel. 0761792415, l’Arco del Gusto, altro ristorante particolarmente amato situato in Via Santa Maria del Cassero Tel. 0761792524, l’accogliente Osteria al Forno di Agnese Via Civita snc Tel. 0761760016, l’Hostaria La Cantina con vista sulla cattedrale Tel. 339 588 6654, l’elegante ristorante Il Pozzo dei Desideri Tel. 348 038 7815, la deliziosa Enoteca La Piazzetta, particolarmente amata dai visitatori, con vini e piatti di straordinaria qualità, in Via Porta Santa Maria Tel. 0761 780893, il Wine Bar Profili DiVini, in Via Bonaventura Tel. 3272307304.

MAPPA & INDICAZIONI

Indicazioni

Terme di Sorano – Civita di Bagnoregio (VT) 43.5 km – 59 min.