Montemerano

Riconosciuto come uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, Montemerano è una festa per gli occhi.

Montemerano non ha una lista di monumenti da scoprire. Montemerano va vissuta, esplorando i vicoli e le piazze nascoste.

Sit on the benches with the locals who have lived there for a generation and can’t honestly understand what all the fuss is about and get close enough to touch the palazzos with the limestone facades that have survived more than a few centuries.

Sedetevi sulle panchine con la gente del luogo, che ha vissuto qui per tutta la vita, ed avvicinatevi agli edifici abbastanza da toccarne le facciate, realizzate in pietra calcarea, e sopravvissute ai secoli.

Ed è meglio che vi sbrighiate, perché Montemerano è un segreto che non rimarrà nascosto ancora per lungo tempo.

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di Montemerano è un tripudio di affreschi. Meravigliose opere che coprono quasi tutta la superficie interna dell’edificio e raffigurano San Giorgio che uccide il drago, Santa Ursula e il suo incredibile viaggio attraverso il mare, ed una delle poche scene di uomini e donne che entrano in Paradiso.

Degna di nota, anche un affresco diametralmente opposto, una scena infernale raffigurante demoni che afferrano uomini per i piedi.

This church is perhaps best known for its Madonna della Gattaiola, a plank of wood bearing a sombre painting of the Virgin Mary complete with a cat door for the brief period in which it was used as a cellar door by the parish priest.

Questa chiesa è conosciuta anche perché accoglie “la Madonna della Gattaiola”, una tavola in legno raffigurante la Vergine Maria, con tanto di porta realizzata per il passaggio di un gatto, nel periodo in cui l’opera venne utilizzata come porta di ingresso per la cantina del parroco.

Piazza del Castello

Non ci sono castelli in Piazza del Castello, o almeno… non più. In compenso, è qui che sorgono le case più antiche e suggestive di Montemerano.

Piccole abitazioni in pietra arenaria ricoperte di rampicanti.

Questo è il luogo in cui impegnarsi e realizzare una delle foto più belle di questo borgo, non importa a che ora del giorno o della notte.

Corso Italia

La strada principale di Montemerano è un fulcro di negozietti tipici e ristoranti.

Fermatevi ad ammirare i gioielli artigianali, i taglieri realizzati dal legno di ulivo e spezie provenienti da tutto il mondo.

Quando sentirete un certo languorino, fermatevi in uno dei ristoranti a conduzione familiare e provate un piatto tipico a base di cinghiale.

Maggiori informazioni su Montemerano: http://www.montemerano.info

MAPPA & INDICAZIONI

Indicazioni

Terme di Sorano – Montemerano (GR) 27,6 km – 34 min.

Prenota alle Terme di Sorano
PERCHE' PRENOTARE SUL NOSTRO SITO WEB?
- Miglior prezzo garantito;
- Migliori condizioni di cancellazione;
- Possibilità di personalizzare il soggiorno;
- Offerte e last minute speciali;