orvieto

Orvieto

Uno dei più importanti siti culturali d’Italia, Orvieto è certamente una meta imperdibile. Fu una delle maggiori città Etrusche e da allora non ha mai perso di importanza. Turisti e visitatori la scelgono per visitare la sua cattedrale mozzafiato, i più eclettici, per scoprirne i segreti nascosti, grazie ai tour sotterranei guidati.

Il Duomo

Come accennato sopra, la Cattedrale è il vero capolavoro di Orvieto.

La facciata in travertino bianco con inserti in basalto verde-nero, in uno stile che probabilmente vi ricorderà il Duomo di Siena. La costruzione del Duomo ebbe inizio nel XVIII secolo, la struttura ha comunque subito numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli.

Di grande interesse i mosaici della facciata, mentre all’interno è presente un’opera realizzata da Fra Angelico e Luca Signorelli.

Tunnel Sotterranei

La città sotterranea vanta oltre 1,200 tunnel, gallerie, pozzi, scale, cantine, passaggi nascosti e cisterne. In tempo di assedio, questi erano utilizzati dalle nobili famiglie per oltrepassare i confini della città fortificata e trovare rifugio nelle vicine campagne. Questa città sotterranea è stata aperta solo recentemente al pubblico e può essere visitata con tour guidati.

Residenza Papale

Come la vicina Viterbo, Orvieto ha goduto del favore di molti Papi. La residenza papapale di Orvieto venne utilizzata a partire dall’XI secolo ed ha le sembianze più di una fortezza che di un palazzo, questa la dice lunga sullo stile di vita della figura del Papa nel corso del medioevo.

MAPPA & INDICAZIONI

Indicazioni

Terme di Sorano – Orvieto (TR)  51 km – 1h 5 min.

Prenota alle Terme di Sorano
PERCHE' PRENOTARE SUL NOSTRO SITO WEB?
- Miglior prezzo garantito;
- Migliori condizioni di cancellazione;
- Possibilità di personalizzare il soggiorno;
- Offerte e last minute speciali;