Tuscania

Secondo la leggenda, Tuscania sarebbe stata fondata da Ascanio, figlio di Enea, nel luogo in cui trovò 12 cuccioli di cane (da qui il nome etrusco Tus-Cana).

La leggenda non ha fondamenti documentati, ma ci dà un’indicazione circa l’antichità della città.

Questo territorio in provincia di Viterbo venne abitato sin periodo Neolitico e all’età dell’oro, ma bisogna aspettare il V° secolo per avere le prime documentazioni della città, è in questo momento infatti che Tuscania diventa sede vescovile.

Chiesa di San Pietro

Il monumento più importante di Tuscania è la sua chiesa, risalente all’VIII secolo e realizzata in stile romanico-lombardo. Vi capiterà raramente di poter visitare chiese così antiche, quindi sarà un’esperienza da non perdere!

Non aspettatevi però mura affrescate e dipinti d’oro, quelli appartengono ad un’altra epoca.

In questa chiesa l’atmosfera è austera e le pareti ricavate dalla roccia.

Museo Etrusco

Un altro punto forte di Tuscania. Questo museo espone una collezione incredibile di reperti provenienti da questa città vecchia di secoli.

Non perdetevi la visita ai sarcofagi.

La Necropoli Etrusca

Se il Museo Archeologico non è ancora abbastanza per voi, fate uns alto alla Necropoli Etrusca, qui potrete scoprire le tombe dedicate alle famiglie più facoltose della città.

Non perdetevi la visita alla Tomba della Regina e a Pian di Mola, che sono le due attrazioni più famose del sito archeologico.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Una incantevole Chiesa Romanica che è un vero piacere per gli occhi, si caratterizza per la presenza di alcune colonne sulla facciata che ricordano il Tempio di Salomone a Gerusalemme.

MAPPA & INDICAZIONI

Indicazioni

Terme di Sorano – Tuscania (VT) 41,7 km – 48 min.

Prenota alle Terme di Sorano
PERCHE' PRENOTARE SUL NOSTRO SITO WEB?
- Miglior prezzo garantito;
- Migliori condizioni di cancellazione;
- Possibilità di personalizzare il soggiorno;
- Offerte e last minute speciali;