CIVITA DI BAGNOREGIO
The ‘Dying City’ is one of Tuscany’s most popular tourist destinations and one of Italy’s most evocative sights. It’s perched on a tiny cliff with jaw-dropping valleys all around it and connected to the mainland by one very long and very narrow bridge.
It’s the sort of thing you’d expect of an Indiana Jones movie and it won’t be around forever. Civita di Bagnoregio has had problems with cliff erosion since as far back as the Roman Empire. It is more than 2,500 years old and will one day completely crumble into the valley below.
These days, very few people actually live in the village. This is partly due to the erosion and partly due extreme isolation. That said, the lack of locals and complete lack of modernity makes Civita di Bagnoregio a beautifully preserved, if somewhat surreal, opportunity to see Italy of the Middle Ages.
There aren’t any defined monuments in Civita di Bagnoregio. The destination is the sort of thing you soak up on an enjoyable day trip wandering the streets gelato in hand and mouth indecorously open as you admire the view and homes in awe.
Of the medieval architecture that remains, the Chiesa di San Donato in the main piazza is mildly beautiful. You can also admire the exterior of the birthplace of Saint Bonaventure, an Italian medieval Franciscan and philosopher. Civita di Bagnoregio is considered one of Italy’s most beautiful villages and so a €1.50 entry fee is charged. The walk into the town can be harrowing, especially for the elderly and those afraid of heights, so bear that in mind before visiting.
Informazioni turistiche su Civita di Bagnoregio
INFO POINT
all days 08.00 – 20.00
Address
Loc. Mercatello 01022, Bagnoregio (VT) Italy
Phone
+39 324 86 60 940
MUSEO GEOLOGICO E DELLE FRANE
June-August : Tuesday – Sunday 09.30-13.00/14.00-18.30
September-December : Friday – Sunday 10.00-13.30/14.00-17.30
Address
Palazzo Alemanni, Piazza San Donato, Civita di Bagnoregio (VT)
Phone
+39 3286657205
Gli Eventi di Civita di Bagnoregio
Presepe Vivente
Civita di Bagnoregio è un luogo magico e quasi irreale, un dedalo di viuzze, scorsi panoramici e luoghi di incredibile bellezza, ed è lo scenario ideale per il Presepe Vivente, che si svolge ogni anno nei mesi di Dicembre e Gennaio.
Si tratta di 5 appuntamenti, tra la fine di Dicembre e la prima settimana di Gennaio, organizzato da Comitato Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, è certamente uno degli eventi più belli del periodo natalizio.
Al calar del sole prende vita il Presepe, tra pastori, falegnami, fornai e fabbri, viene ricostruita la Betlemme di oltre 2000 anni fa, il mercato, le case dei nobili e tutta storia della nascita di Gesù.
Si tratta di uno degli eventi più belli,tantissimi personaggi, ricostruzioni ed uno scenario da favola…
Ristoranti a Civita di Bagnoregio
Il borgo di Civita di Bagnoregio è una vera chicca da scoprire, tanti vicoli ed attrazioni uniche nel loro genere, panorami mozzafiato ed una storia antichissima da rivivere semplicemente passeggiando per le sue vie più antiche.
Civita di Bagnoregio offre ai suoi visitatori anche alcuni locali molto caratteristici, ristoranti, osterie e trattorie che propongono piatti tipici.
Il centro di Civita di Bagnoregio ospita alcuni interessanti ristoranti, come ad esempio Alma Civita, uno dei più apprezzati nelle recensioni di Tripadvisor, Via Civita snc Tel. 0761792415, l’Arco del Gusto, altro ristorante particolarmente amato situato in Via Santa Maria del Cassero Tel. 0761792524, l’accogliente Osteria al Forno di Agnese Via Civita snc Tel. 0761760016, l’Hostaria La Cantina con vista sulla cattedrale Tel. 339 588 6654, l’elegante ristorante Il Pozzo dei Desideri Tel. 348 038 7815, la deliziosa Enoteca La Piazzetta, particolarmente amata dai visitatori, con vini e piatti di straordinaria qualità, in Via Porta Santa Maria Tel. 0761 780893, il Wine Bar Profili DiVini, in Via Bonaventura Tel. 3272307304.
La meraviglia di Civita di Bagnoregio
Posto degno del bellissimo borgo, abbiamo mangiato piatti veramente buoni accompagnati da un servizio gentile ed educato. Ottimo rapporto qualità-prezzo!! Consiglio di assaggiare i loro eccellenti ravioli e il filetto di manzo superlativo!…
Il Pozzo dei Desideri/Civita di Bagnoregio
Ottima trattoria
Ottima trattoria nel cuore della meravigliosa Civita di Bagnoregio. Ottimi i primi e buono il vino. Qualità prezzo giusto. Cordiale e veloce il servizio. Consiglio di fermarsi, cibo casereccio, gusto…
Ostaria La Cantina/Civita di Bagnoregio
Ottimo pranzo a civita
Osteria molto carina ed ospitale nel piccolo centro di Civita! Propone cucina anche senza glutine, primi e secondi basati anche sulle ricette molto collaudate della originale cuoca che aprì l’osteria molti anni or sono. Tutto molto buono e molto curato…
Osteria al Forno di Agnese/Civita di Bagnoregio
Tutto Buonissimo!
Siamo stati un weekend a Viterbo e il nostro b e b ci ha consigliato questo posto. Cibo buonissimo, abbiamo preso la mozzarella in carrozza ( favolosa ) e due tagliate che erano veramente eccezionali. Carne tenera e saporita. Per non parlare dei dolci…
L’Arco del Gusto/Civita di Bagnoregio
Serata da incorniciare
Ottimo. Sorprendente la ricerca effettuata nel valorizzari prodotti locali e di stagione, di conseguenza la qualità culinaria raggiunge livelli notevoli. La carta dei vini fornisce produzioni delle cantine in loco delle migliori selezioni. Esperienza effettuata con amici in una atmosfera quasi magica. Da riprovare ugni qualvolta se ne presenti l’ occasione…
Ristorante Alma Civita/Civita di Bagnoregio
Ottimi primi
Ho mangiato in questo ristorante durante la visita di civita di bagnoregio. il locale è piccolo e caratteristico. il pranzo è stato ottimo ed in particolare i primi sono squisiti. buono il rapporto qualità prezzo…
Trattoria Antico Forno/Civita di Bagnoregio
Piacevole sosta
Mia moglie ed io eravamo a Civita per ammirare questa splendida città, dovevamo fare una visita veloce invece ci siamo fermati in questo locale tipico. Abbiami gusta un ottimo vino locale e dei crostini deliziosi seduti nella piazza centrale. Il servizio è stato puntuale…
Wine Bar Profili Divini/Civita di Bagnoregio
La piacevolezza di certi incontri
Il locale si affaccia sulla prima piazzetta che si incontra, appena varcate le mura. Con i suoi tavolini esposti al piacevole sole di fine ottobre è immediatamente attraente, così come il sorriso di chi vi accoglie, con una ospitalità che appartiene ad altri tempi e non allo standard che ci si aspetterebbe in un luogo così turistico.
Enoteca La Piazzetta/Civita di Bagnoregio
È bello arrivare su al paese per una strada che piano piano si erode e si assottiglia conservando intatto il paese per i visitatori ed i turisti che si trovano in in mondo di cento anni fa rimasto intatto,incantato con 5 o sei famiglie...da vedere assolutamente!
Abbiamo deciso di visitare Civita tra Natale e Capodanno in modo da poter girare con calma, senza troppi turisti. Il paese è incredibile, sapere che si sgretola di anno in anno fa capire la caducità del tempo. Se potete, fate come noi e dormite lì una notte. Solo con la sera cala il silenzio e si rimane padroni del borgo...
La gita a Civita di Bagnoregio è stata senza dubbio una delle più affascinanti che abbia mai fatto in territorio italiano. E' una vera meraviglia, una gemma incastonata in una cornice da urlo..Da vedere assolutamente una volta nella vita!
Siamo stati il 1^ dell'anno a Civita. Purtroppo il tempo inclemente non ci ha permesso di sfruttare appieno questo luogo meraviglioso. Ha il fascino dei borghi etruschi con in più il fatto che il borgo è completamente isolato sulla cima di uno sperone di tufo che l'erosione continua ad erodere. Bastano 2-3 ore per visitarlo in quanto molto piccolo ma ha moltissimi angoli caratteristici...
assolutamente...Ho visitato la Civita il 31 dicembre e seppur la grande presenza di turisti, l'organizzazione dei parcheggi e della navetta che porta vicino al ponte da attraversare per accederci ha funzionato. Il luogo è unico e molto suggestivo...
Museo molto interessante che spiega la storia di Civita, i mutamenti geologici che hanno colpito la roccia di tufo sottostante. Ingresso ad offerta libera. Visitando il borgo, ritengo che sia una tappa obbligata...
Museo gratuito (si da solo un'offerta) e molto piccolo, ideale per avere informazioni sugli sconvolgimenti geologici che hanno portato Civita ad essere quella che è. Sosta obbligata per chi visita il borgo...