Montemerano

MONTEMERANO

Officially one of Italy’s most beautiful small towns, Montemerano is a feast for the eyes.

The town does not have a list of monuments that you can cross off with the satisfaction that you have seen the town’s heart.

Montemerano must be lived. You have to explore the streets and hidden piazzas.

Sit on the benches with the locals who have lived there for a generation and can’t honestly understand what all the fuss is about and get close enough to touch the palazzos with the limestone facades that have survived more than a few centuries.

And you better do it soon because Montemerano is a secret that won’t stay hidden for long.

Montemerano’s church is a riot of frescos. Truly beautiful pieces that cover almost every surface and depict St George slaying the dragon, St Ursula on her fateful sea journey and one of the few scenes of men and women entering Heaven… in the nude!

Keep an eye out for the opposite, a hellish scene of demons holding people up by the feet.

This church is perhaps best known for its Madonna della Gattaiola, a plank of wood bearing a sombre painting of the Virgin Mary complete with a cat door for the brief period in which it was used as a cellar door by the parish priest.

There is no castle in the Piazza del Castello, at least not any more. Instead there are Montemerano’s most beautiful and oldest houses.

True villas of sandstone and creeping vines.

This is the place to get your money shot of the town no matter what time of day or night.

Montemerano’s main strip is a plethora of bouquet stores and restaurants. Stop by for hand-crafted jewellery, cutting boards carved from olive trees and spices from all over the world.

When you’re feeling a little peckish, take your pick from any of the family-owned restaurant and try a little wild boar.

Terme di Sorano – Montemerano (GR) 27,6 km – 34 min.

Useful info

INFO POINT

All days 10-13:30 16.30-20

Address
Via Corsini, 5 – Manciano (GR)

Phone
+39 3209071566

Gli Eventi di Montemerano

Giostra del Drago

I festeggiamenti per San Giorgio, santo patrono del borgo di Montemerano, si svolgono alla fine di Aprile e sono un appuntamento imperdibile.

I festeggiamenti vengono organizzati dal Comitato festeggiamenti “San Giorgio” e dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Manciano.

Tutto il borgo toscano si prepara a celebrare con giochi e musica questo importante evento, per le vie del centro storico, tra i vicoli, le antiche abitazioni medievali in pietra, la Piazza del Castello e la Chiesa di San Giorgio, incontrerete il corteo storico in abiti d’epoca, e potrete assistere ai due eventi più attesi : la Giostra del Drago, palio storico durante il quale si affrontano le 3 contrade, Croce – Borgo – Castello.

A rallegrare la festa, il gruppo filarmonico di Montemerano e tante serate con intrattenimento musicale!

Festa delle Streghe

L’abitato di Montemerano è lo scenario perfetto per una festa dedicata al mistero ed alle streghe, per questo il borgo vi aspetta ogni anno, la notte di Halloween per festeggiare insieme la notte più paurosa dell’anno, tra fantasmi, streghe, musica e tanto divertimento… non perdetevi la Festa delle Streghe a Montemerano!

Il borgo di Montemerano si trasforma nel nascondiglio di streghe e stregoni, fantasmi e personaggi sinistri che si aggirano tra i suoi vicoli, tra le antiche case in pietra, e si ritrovano tutti insieme, la sera del sabato, in Piazza del Castello, per festeggiare tutti insieme con tanta musica fino a tarda notte…

Sfilate, premiazioni, prodotti e vini tipici locali, buona musica e tanti eventi per festeggiare insieme, magie di fuoco, artisti di strada, dj set ed un calendario ricco di eventi, nel week-end di Halloween, la festa più attesa dell’anno.

Ristoranti a Montemerano

Dopo una passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Montemerano cosa c’è di meglio di una pausa di gusto in  uno dei ristoranti del centro?

Montemerano ospita numerosi ristorantini, trattorie ed enoteche che propongono piatti di qualità, con prodotti locali, vini e l’accoglienza tipica della Maremma Toscana.

Passeggiate per i vicoli del centro storico e fermatevi al Ristorante Da Caino, ristorante con due stelle Michelin, elegante e raffinato, cucina attenta ai dettagli ed alla tipicità dei prodotti Via della Chiesa 4 tel. 0564 602817, all’ingresso del paese,  una delle osterie più tipiche “Cacio e Vino“, Via del Bivio 16 tel. 0564 602939, Osteria Passaparola, delizioso locale tra le viuzze di Montemerano, in Via delle Mura 21 tel. 0564 602983, appena si arriva nel paese non si può non notare la Trattoria La Cascia in Via del Bivio 233 tel. 0564 602858, appena fuori dal borgo, in direzione delle Cascate del Mulino, il Ristorante La Solina, con un bel giardino dove mangiare durante la bella stagione, località Poggio Bertino 18 tel. 3394923507, la Trattoria il Nibbio in Via del Bivio 22 tel. 0564602770, nascosta tra i vicoli, la Pizzeria dal Moro in Via Giovanni Conti 3 tel. 0564602574, l’Enoteca Castel di Vino, ottimo locale con prodotti e vini tipici locali, in Piazza del Castello tel. 0564625027.

Un passo indietro nel tempo

Siamo capitati per caso a Montemerano e l'abbiamo trovata meravigliosa. Sembra di tornare indietro nel tempo. Ogni dettaglio è curatissimo e l'intero paesino è una sorpresa ad ogni angolo! Piena di fiori e di angolini suggestivi, suggerisce una sensazione di protezione e di intimità.

Montemerano, quello che non ti aspetti!

Abbiamo visitato questo borgo perché il nostro agriturismo distava solo 700 metri e simo rimasti affascinati. Piccolo e molto molto ben curato, nel centro storico ci sono delle piazzette che sembrano essere rimaste indietro nel tempo.

Montemerano, un borgo incantevole

La Piazza del Castello è un vero gioiellino di questo piccolo borgo medioevale, che vale assolutamente la pena visitare. Molto curato e pulito con molti locali tenendo conto delle sue piccole dimensioni. Tante finestre colorate da piante e fiori ne danno un aspetto ancor più suggestivo.

La Madonna della Gattaiola

La Chiesa di San Giorgio è una chiesa romanica del 1300 merita una visita per i suoi affreschi e per le sue navate. Caratteristica la madonna della gattaiola, quadro che il prete del tempo usò come porta e che presenta un foro nella parte bassa si dice per l'ingresso del gatto.

Perla Nascosta

La piazza del castello di Montemerano è un posto magico, un po' nascosto al visitatore, che, superata la salita, trova davanti a sé uno scorcio dove il tempo sembra essersi fermato. Suggestivo soprattutto al tramonto...

Che Sorpresa!

E' sempre una gioia scoprire dei tesori in piccolissimi paesini!!! Questa chiesa contiene dei tesori di pittura rinascimentale da vedere assolutamente. Dentro si trova anche un quadro "la Gattaiola" che dal punto di vista di importanza è minore ad altri dipinti, ma ha una caratteristica e una storia che la rende unica! Bella bella bella.

Borgo medievale bellissimo!

Borgo tra i più belli in Italia da vedere una passeggiata bella in un posto magico ogni piazza o luogo ha una targhetta che spiega cosa succedeva all'epoca medioevale bello da vedere suggestivo...

Previous
Next

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo

Terme di Sorano - Reservation

Apartments Reservation

Book now your apartment

Entrance to Thermal Pools

Book online your entrance to thermal pools

Day SPA

Choose your Day SPA

Beauty Clinic Treatments

Discover our special treatments

Gift Voucher

Buy now your gift voucher