Saturnia

SATURNIA

Once called Aurina or City of Gold, Saturnia is famed to be Italy’s oldest city and it embraces its past in every breath.

In the main piazza, you can run your hands over Roman tombstones or wander through the streets seeking Etruscan columns and thousand-year-old bathes until you come to an archway that was literally a door to the Roman Empire and the beginning of the long road to the capital.

Saturnia is best known for its hot springs, which are located outside of the town, but the town itself deserves a visit too.

Saturnia’s hot springs have been enjoyed since the Roman Empire when nobles from far and wide would come here to bathe.

Today, these hot springs are considered to be among the best in the world and are utterly free, which means you have no excuse to not enjoy what is possibly the most luxurious bath in the most luxurious setting you will ever take.

Further down the road, the source of these springs flows through the Terme di Saturnia spa. Full-day entry is €25 per person, plus extras.

Saturnia’s church isn’t going to win any beauty awards, but that’s not its fault. It was bombed at the end of WWII and almost completely destroyed. That said, there is a beautiful and much beloved

painting of the Madonna and Child with Saints Clara and Elizabeth of Hungary.

It was painted in the 17th century and has gold filaments.

This ancient archway just behind the church is the subject of more than a few discussions.

There is no argument that it was originally Etruscan and then Roman, but there are some very vocal believers who insist that some of the stonework pre-dates all of that.

If you want to weigh in, have a look at the huge blocks of light coloured stones that are located on the left-hand side of the archway on the side facing the countryside.

This is the beginning of the ancient Via Clodia, which leads all the way to Rome.

Terme di Sorano – Saturnia (GR) 31,9 km – 39 min.

Useful info

INFO POINT

All days: 10-13:30 16.30-20
Address : Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Phone :+39  3209071566

MUSEO ARCHEOLOGICO SATURNIA

Via Italia – 580014 Saturnia (GR)
Phone : +39 0564601550  – +39 0564625342

POLO ALDI

Tuesday – Friday : 9 – 12.00
Saturday: 9.30 – 12.30 | 17.00 – 20.00 | 21.00 – 23.00
Address : Piazza Vittorio Veneto, 19 – 58014 Saturnia (GR)

Gli Eventi di Saturnia

Saturnia Festival

Piazza Vittorio Veneto a Saturnia è lo scenario di uno degli eventi più attesi dell’anno, l’apprezzato Saturnia Festival, manifestazione dedicata alla musica in ogni sua sfumatura, dalla classica al jazz, con proposte che spaziano su diversi generi musicali.

L’evento viene organizzato dalla Filarmonica A. Ponchielli di Saturnia, con il patrocinio del Comune di Manciano ed è diventato un appuntamento imperdibile dell’estate in Maremma, particolarmente apprezzato dalla gente del luogo e dai numerosi turistiche frequentano questa zona della Toscana.

L’appuntamento è per la seconda metà del Mese di Agosto, con tante serate dedicate alla musica, la cornice del borgo di Saturnia è certamente unica!

Istituito nel 2006, il Saturnia Festival è divenuto, in pochi anni, una delle manifestazioni più amate, ogni anno con proposte diverse ma sempre di altissima qualità, un vento imperdibile!

Capodanno e Focarazza

A due passi dalle famose cascate e dalle famose terme, Saturnia è un borgo che ha molto da offrire in argomento di arte e cultura, ed è anche una meta ideale in cui trascorrere ilCapodanno! Il borgo toscano ospita infatti uno degli eventi più amati, la tradizionale “Focarazza“. La notte del 31 Dicembre, viene organizzato un grande falò nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Veneto, e si festeggia insieme la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo, nella speranza che sia fortunato e propizio. Una grande catasta di legna viene posizionato nella piazza ed il fuoco illumina tutto il borgo, tra scintille e fiamme, il tutto accompagnato da musica, dolci e prodotti tipici locali, per festeggiare tutti insieme l’inizio di un nuovo anno! La tradizione della focarazza ha origini antichissime, risalenti ai riti dedicati al dio Saturno, dio dell’agricoltura e dell’abbondanza, i Saturnali appunto, con feste, banchetti e sacrifici per un nuovo anno propizio.

Ristoranti a Saturnia

Famosa in tutto il mondo per le sue eleganti terme e per le bellissime Cascate del Mulino, Saturnia è una cittadina di grande fascino, ricca di storia e di testimonianze antiche.

Il borgo è un luogo perfetto per una passeggiata alla scoperta della storia e dell’arte locale, ma anche il luogo perfetto per una gustosa pausa, scegliendo gli accoglienti ristoranti locali.

Nella piazza principale si trova il Ristorante I Due Cippi, elegante ed accogliente tel. 0564601074, particolarmente apprezzato dai visitatori nelle recensioni di Tripadvisor, il Ristorante Bacco & Cerere 2.0 in Via Mazzini 4 tel. 0564601268, Il Cantuccio di Anastasia, locale molto accogliente in centro a Saturnia in Via Benvenuto di Giovanni 2 tel. 3477941074, ai piedi del borgo, il delizioso Ristorante Lo Scangeo in località La Crocina snc tel. 0564601515, altro ristorante ben posizionato nell’elenco di Tripadvisor Il Melangolo in Piazza Vittorio Veneto tel. 392 305 8320, il Ristorante Da Mario, storico locale di Saturnia, in Via Giuseppe Mazzini 18A tel. 0564601309, l’Osteria Pizza in Piazza in Piazza Vittorio Veneto tel. 0564 601095, la caratteristica trattoria Casa e Bottega in Via Mazzini 18/C tel. 0564 601342.

Molto ben fatto!!

Il Museo di Saturnia è piccolo,ma molto curato,dove gli amanti di archeologia possono trovare i reperti trovati in zona.Consigliato!

A spasso con gli Etruschi

Questa necropoli è situata in un suggestivo paesaggio dominato da querce e sicomori. Le tombe a tumulo, sono di dimensioni ridotte e vi è un corridoio di accesso a cielo aperto che conduce alla camera funeraria a pianta rettangolare.

Molto interessante la collezione d'arte

Collocato direttamente sulla piazza Vittorio Veneto, nei pressi del monumento ai Caduti, ospitato nei locali storici della ex Cassa Rurale (ora Banca di Saturnia e Costa d'argento) il Polo offre al pubblico, oltre a biblioteca e servizi vari, una interessantissima mostra permanente (ingresso libero) del noto pittore ottocentesco mancianese Pietro Aldi

Museo da vedere

Dopo unna visita della necropoli non si può mancare questo museo ricco di reperti e molto ben organizzato per approfondire la conoscenza degli Etruschi...

Luogo magnifico

Durante un soggiorno a Saturnia siamo stati accompagnati da una guida a visitare i dintorni in bicicletta...e abbiamo pertanto fatto un passaggio alla Necropoli del Puntone. Questo è un posto davvero "magico" e particolare. Le sepolture infatti sono decisamente particolari e hanno delle caratteristiche praticamente uniche. e in più il contesto in cui si trovano, all'interno di un parco ricco di roveri secolari, rende l'atmosfera davvero suggestiva.Assolutamente consigliato...

Previous
Next

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo

Terme di Sorano - Reservation

Apartments Reservation

Book now your apartment

Entrance to Thermal Pools

Book online your entrance to thermal pools

Day SPA

Choose your Day SPA

Beauty Clinic Treatments

Discover our special treatments

Gift Voucher

Buy now your gift voucher