TARQUINIA

Tarquinia merita certamente di essere inclusa nell’elenco delle città da non perdere, è infatti una delle poche ad unire tre diverse epoche storiche – Etrusca, Romana e Medievale, in un’unica antica città. Per questa sua particolarità richiama migliaia di turisti ogni anno.

Anche se non siete interessati alla storia, la città vi saprà ammaliare sotto ogni aspetto, dalle sue abitazioni scavate nella roccia, alle sue alte torri, fino allo spettacolare palazzo del municipio, collocato nel cuore pulsante della città.

Con circa 6,000 tombe, 200 di esse affrescate, la Necropoli Etrusca di Tarquinia è stata riconosciuta “Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. L’are archeologica principale è la Necropoli di Monterozzi, qui potrete ammirare affreschi raffiguranti banchetti, eventi sportivi e scene mitologiche. Le tombe più famose sono : la Tomba dei Tori, la Tomba degli Auguri e la Tomba dei Leopardi.

Non si ottiene il titolo di “museo nazionale” molto facilmente e il Museo di Taquinia è affascinante tanto quanto la sua necropoli. Con sede nel Palazzo Vitelleschi, di origine rinascimentale, dispone di tantissime sale dedicate all’esposizione dei reperti provenienti dall’area archeologica.

Si tratta di uno dei monumenti più belli dell’area archeologica di Tarquinia, risale al IV-III secolo a.C. Venne costruito in roccia tufacea, con strutture in legno e decorazioni. Interessante una decorazione in terracotta raffigurante cavalli alati.

Although, very few visitors can tear their eyes away from the rose window and marble works by various Roman masters long enough to see the rest of the church.

La Chiesa di Santa Maria di Castello, in stile lombardo, si trova nel cuore della città, immersa tra costruzioni di origine medievale. L’interno è diviso da enormi colonne con fregi e decorazioni paleocristiane. Uno degli elementi più belli è certamente il rosone in vetro e marmo.

Terme di Sorano – Tarquinia (VT) 67,5 km – 1h 14 min.

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo

Queste sono state per noi giornate intense fatte di grandi riflessioni e valutazioni in merito alla riapertura della struttura per le festività natalizie. In seguito alla precisazione della presidenza del Consiglio dei Ministri in merito al turismo in Italia nel periodo delle festività, ci troviamo costretti a malincuore a comunicarvi che la struttura terme di Sorano resterà chiusa non potendo garantire quei servizi minimi che riteniamo indispensabili. Il nostro lavoro sta continuando con costanza e con grande spirito di positività che non ci ha mai abbandonato. Tante saranno le novità che troverete alla nostra riapertura! Vi terremo aggiornati e inviandovi lo stesso calore delle nostre acque termali vi auguriamo buone feste!