MANCIANO

Soprannominato “Covo dei Ladri e Spia della Maremma”, Manciano deve il suo soprannome alla sua posizione invidiabile, è posizionato infatti su una collina dalla quale offre una vista unica dalle montagne più vicine fino al mare, a circa 35 km di distanza.

Manciano è al centro della Valle del Fiora.

E’ qui che potrete dedicarvi allo shopping e mescolarvi alla gente del posto, scoprendo i ristoranti e le pizzerie locali.

Questo fantastico museo è l’unico in Italia ad avere reperti provenienti da ogni epoca preistorica, fino all’Età del Bronzo.

Il museo è stato recentemente restaurato e rinnovato, ed è diventato uno dei più competenti della Toscana.

Fermatevi all’ingresso per un selfie con l’uomo preistorico prima di prendere un iPad ed esplorare il resto del museo, con l’aiuto di video interattivi e della mascotte dei più piccoli, Lucy!

Non vi abbiamo ancora detto la cosa migliore… è tutto gratuito!

La Rocca di Manciano, oggi sede del Municipio cittadino, appartenne agli Aldonbrandeschi ed in seguito alla Repubblica di Siena.

Il suo aspetto all’esterno è ancora oggi molto affascinante, al suo interno invece, si trovano gli uffici comunali.

Ma durante i weekends potrete, con il permesso del vicino ufficio turistico, salire le scale interne della rocca, raggiungere la “Torretta” e qui ammirare il panroama più bello della Maremma Toscana.

Secondo la leggenda, San Leonardo era stato imprigionato per un crimine che non aveva commesso, vide apparire un angelo che lo liberà e gli chiese di costruire una chiesa.

Se osservate da vicino il fonte battesimale, potrete vedere alcune incisioni raffiguranti delle catene, omaggio alla leggenda sulla costruzione della chiesa.

I numerosi dipinti che si trovano all’interno della Chiesa sono stati realizzati da due celebri artisti locali, Pietro Aldi e Paride Pascucci.

Terme di Sorano – Manciano (GR) – 24,1 km – 28 min.

Informazioni turistiche su Manciano

INFO POINT

Tutti i giorni 10-13:30 16.30-20

Indirizzo
Via Corsini, 5 – Manciano (GR)

Telefono
3209071566

MUSEO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA DELLA VALLE DEL FIORA

 Ottobre-Dicembre: venerdì, sabato e domenica 10.00-13.30 /15.00-18.00
Gennaio-Marzo: sabato e domenica 10.00-13.30 /15.00-18.00
Aprile-Maggio: venerdì, sabato e domenica 10.00-13.30 /15.00-18.00
Giugno-Settembre: tutti i giorni 10.00-13.30 /15.00-18.00

Indirizzo : Via Corsini, 1 – Manciano (GR)

Telefono : 0564 620532

Gli Eventi di Manciano

Manciano Street Music Festival

Evento ormai attesissimo a Manciano, lo Street Music Festival è uno degli appuntamenti più belli ed amati del borgo toscano, completamente dedicato alla musica, tre giorni di divertimento tra le vie del paesino, in un tripudio di colori e musica.

L’evento si svolge il secondo fine settimana di Giugno, tre giorni di musica di strada tra le vie del paese, con band provenienti da ogni parte del mondo, per festeggiare in allegria tutti insieme, cantando e ballando.

Durante le tre giornate, le band partecipanti, suonano tra i vicoli, il mercato, e nei locali del paese, e la sera del sabato, si alternano sul palco durante il grande concerto, segnatevi questo appuntamento, perché non potrete assolutamente mancare!

Cartoon Village

In pochi anni il Cartoon Village di Manciano è divenuto un appuntamento fisso per tutti gli amanti del mondo dei manga e dei cartoni animati, un weekend di divertimento per grandi e piccoli, con approfondimenti con professionisti del settore, tanti eventi, mercatini e prodotti tipici locali!

L’evento, organizzato dalla Consulta dei Giovani con il patrocinio del Comune di Manciano, è un momento di aggregazione per tutti gli appassionati di manga, fumetti e cartoni, sono previsti laboratori per i più piccoli e sessioni con i doppiatori e i disegnatori. Per le vie del paese, sfilate di personaggi in maschera e tanta musica, per un fine settimana colorato e sicuramente diverso dal solito, a rallegrare le calde giornate estive della Maremma!

Il sabato sera, un grande concerto con le colonne sonore dei cartoni degli ultimi decenni ed esibizioni.

Palio delle Botti

L’ultimo weekend di Agosto il paese di Manciano si veste dei colori dei rioni cittadini e si prepara a sostenere i propri ragazzi che si affronteranno durante l’attesissimo Palio delle Botti. Tre giorni interamente dedicati ai rioni cittadini, con tanti eventi, si parte il venerdì sera con la presentazione delle squadre e intrattenimento musicale, si prosegue il sabato pomeriggio con il Palio dei Bimbi, la sera cena in piazza e Palio in Rosa, il palio delle donne, durante il quale le 6 squadre formate da 6 donne, affrontano in 6 gare a tempo, le migliori due, si affronteranno nella finale, per accaparrarsi l’ambito palio dipinto, in seguito  musica ed intrattenimento. La domenica è la giornata più emozionante, il corteo con le squadre maschili e femminili parte dalle 5 da piazza della pace, accompagnato dalla gente del paese, vestita dei colori del proprio rione. Si arriva in piazza e qui si inizia con gli abbinamenti delle squadre, due per ogni gara, si parte con il palio, la migliore delle due squadre accede alla fase successiva, fino alla finale che determinerà il vincitore, tra i rioni Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello! Finita la gara, si festeggia tutti insieme con tanta musica.

Festa delle Cantine

E’ l’evento che chiude l’estate mancianese, ed anche uno dei più amati, sia dalla gente del luogo che dai numerosi turisti che frequentano abitualmente il paese. Il secondo fine settimana di Settembre, le cantine del paese vengono aperte dai tanti volontari per questo evento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Manciano. Un percorso che si snoda tra i vicoli del centro storico di Manciano vi condurrà alla scoperta di prodotti tipici e vini locali straordinari, l’evento nasce infatti con lo scopo primario di promuovere le tipicità locali, proponendo piatti della tradizione, ciaffagnoni, schiaccette fritte, salumi e formaggi, zuppe e piatti a base di selvaggina, il tutto accompagnato da ottimi vini bianchi e rossi di produzione maremmana. Il venerdì sera la festa viene inaugurata dalla tradizionale fiaccolata a cavallo, quindi si aprono le cantine ed hanno inizio i festeggiamenti, tanta musica, stornelli nelle cantine e tanto divertimento!

Ristoranti a Manciano

Manciano è il principale centro della Maremma del sud, un paesino ricco di storia e di luoghi nascosti tutti da scoprire, la Rocca Aldobrandesca dalla quale godere di un panorama a 360° su tutto il territorio maremmano, le chiese, la fontana in stile liberty, la torre dell’orologio e moltissimo altro ancora!

Inoltratevi tra i vicoli del centro e lasciatevi catturare dalle abitazioni più antiche, la cinta muraria, le antiche torri di avvistamento e poi concedetevi una pausa in uno dei ristoranti tipici locali, tutti ottimi e con proposte di altissima qualità.

Iniziamo parlando del Ristorante Sadun, giudicato il migliore dalle recensioni su Tripadvisor, cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna, sicuramente da provare, Via Marsala 29 tel. 3926851592, Da Paolino, ristorante storico del paese, che propone la vera cucina maremmana, Via Marsala 41 tel. 0564629388, sempre in posizione elevata nell’elenco di Tripadvisor, troviamo la Trattoria Il Rifugio, altro noto ristorante di Manciano in Via Trieste 9 tel. 0564620029, Pizzeria Osée, se siete amanti della pizza non potete non provare quella di questa pizzeria,  una delle migliori in assoluto, via Circonvallazione Nord 35 tel. 0564628300, se invece cercate un ristorante elegante e raffinato, La Filanda è il locale perfetto per voi, Via Marsala 8 tel. 0564625156, Il Ristorante Il Miravalle propone una cucina autentica e tipicamente maremmana, con piatti della tradizione Via Gramsci 42 tel. 0564620245, Manciano 444 enoteca di prodotti tipici e vini locali assolutamente da non perdere, Via Marsala 128 tel. 3466621236, Pizzeria Doppiozero, altra pizzeria di alta qualità a Manciano, punto fisso per gli amanti della buona pizza, Via Circonvallazione Nord 8 tel. 0564620439, appena fuori il centro abitato, trovate invece la Locanda Il Poderino, location incantevole ed ottima cucina tipica maremmana km 30.650 SR 74 Maremmana SS74 tel. 0564625031, la Pizzeria Corimbo accogliente locale in centro Via Dell’Imposto 7 tel. 0564 629428, la deliziosa Trattoria Lanterna Blu in Via dell’Imposto 18, La Forneria Spighe di Maremma, panificio con annesso ristorante/pizzeria 8/B Strada Provinciale Farnese tel. 0564 620551, ultimo ma non per qualità, la Trattoria La Campigliola, fuori dal paese in direzione di Montalto, ottima trattoria a gestione familiare Località La Campigliola 57 tel. 0564620446.

Veramente carino
Siamo passati da Manciano nei giorni in cui si preparava al suo palio, con un tripudio di bandiere dei singoli rioni in cui è divisa la cittadina. Dalla torre si gode di un bella vista di tutta la valle circostante...
Caratteristico
Paese molto carino e bella atmosfera, siamo stati durante la festa del vino a settembre. caratteristici scorci nelle viuzze del centro storico...
Museo gratuito e molto interessante per i bambini... ma anche per noi genitori
Se passate per Manciano non potete perdere la visita al museo della preistoria un museo ben strutturato sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini. Una voce interattiva spiega l'evoluzione dell'uomo. Ultimo particolare è gratuito quindi non potete non passarci a dare un'occhiata...
Borgo carino
Manciano rappresenta sicuramente un borgo molto piacevole da visitare. Da vedere i suoi vicoli caratteristici, il Cassero e la torre panoramica. Si può godere di una vista veramente mozzafiato. Consigliata una visita...
Chiesa da vedere
La chiesa principale di Manciano sicuramente merita l'appellativo di "maestosa" vista la sua mole; la facciata architettonicamente simmetrica e piacevole alla vista; ed ai dipinti che cela al suo interno: capolavori del Maestro locale Paride Pascucci, piu' volte insignito di onoreficienze nazionali...
Un piccolo gioiello fermo nel tempo!
Ha davvero una panoramica su tutta la maremma grossetana la torre del Cassero di Manciano. La vista e' spettacilare, e' consiglito andare negli orari giusti di apertura della torre. Vicinissimo e' il museo archeologico della preistoria della valle del Flora...
Osservare tutta la Maremma Toscana
Ha davvero una panoramica su tutta la maremma grossetana la torre del Cassero di Manciano. La vista e' spettacilare, e' consiglito andare negli orari giusti di apertura della torre. Vicinissimo e' il museo archeologico della preistoria della valle del Flora...
Sen Leonardo Se Vole Pole
Chiesa medievale,stile romanico-gotico,sul lato destro la torre campanaria conserva elementi medievali.Interessante la leggenda...
Museo da Visitare
Piccolo museo, ben tenuto, personale gentilissimo e preparato, il museo e' interattivo, viene fornito un tablet con cui aumetare la realta' e immergersi nel percorso, che racconta tutte le fasi preistoriche della valle Flora e del vicino Vulci, abitate dall'iomo dalla notte dei tempi. Interessante la sezione dedicata al principe Corsini, archeologo per vocazione, grande figura legata a questi luoghi. Totalmente gratuito. Consigliato
La Spia della Maremma
Manciano la bella terra di briganti, spia della Maremma. I briganti sono ormai finiti da un pezzo, ma salite in cima al Cassero e capirete perche' Manciano e' la spia della Maremma. Una vista davvero mozzafiato, potrete ammirare l'Appennino toscoemiliano, le isole di Giannutri e del Giglio, Talamone e tante altre localita' che vi sfido ad individuare.
Precedente
Successivo
Torna su

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo

Terme di Sorano, in ottemperanza a quanto stabilito dal decreto ministeriale del 9 Marzo 2020, ha deciso la temporanea sospensione dell’erogazione di tutti i servizi fino a 3 aprile 2020.