MONTEMERANO

Inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, Montemerano è una festa per gli occhi.

Montemerano non ha una lista di monumenti da scoprire. Montemerano va vissuta, esplorando i vicoli e le piazze nascoste.

Sedetevi sulle panchine con la gente del luogo, che ha vissuto qui per tutta la vita, ed avvicinatevi agli edifici abbastanza da toccarne le facciate, realizzate in pietra calcarea, e sopravvissute ai secoli.

Ed è meglio che vi sbrighiate, perché Montemerano è un segreto che non rimarrà nascosto ancora per lungo tempo.

Maggiori informazioni su Montemerano: http://www.montemerano.info

La chiesa di Montemerano è un tripudio di affreschi. Meravigliose opere che coprono quasi tutta la superficie interna dell’edificio e raffigurano San Giorgio che uccide il drago, Santa Ursula e il suo incredibile viaggio attraverso il mare, ed una delle poche scene di uomini e donne che entrano in Paradiso.

Degna di nota, anche un affresco diametralmente opposto, una scena infernale raffigurante demoni che afferrano uomini per i piedi.

Questa chiesa è conosciuta anche perché accoglie “la Madonna della Gattaiola”, una tavola in legno raffigurante la Vergine Maria, con tanto di porta realizzata per il passaggio di un gatto, nel periodo in cui l’opera venne utilizzata come porta di ingresso per la cantina del parroco.

Non ci sono castelli in Piazza del Castello, o almeno… non più. In compenso, è qui che sorgono le case più antiche e suggestive di Montemerano.

Piccole abitazioni in pietra arenaria ricoperte di rampicanti.

Questo è il luogo in cui impegnarsi e realizzare una delle foto più belle di questo borgo, non importa a che ora del giorno o della notte.

La strada principale di Montemerano è un fulcro di negozietti tipici e ristoranti.

Fermatevi ad ammirare i gioielli artigianali, i taglieri realizzati dal legno di ulivo e spezie provenienti da tutto il mondo.

Quando sentirete un certo languorino, fermatevi in uno dei ristoranti a conduzione familiare e provate un piatto tipico a base di cinghiale.

Terme di Sorano – Montemerano (GR) 27,6 km – 34 min.

Informazioni turistiche su Montemerano

INFO POINT

Tutti i giorni 10-13:30 16.30-20

Indirizzo
Via Corsini, 5 – Manciano (GR)

Telefono
3209071566

Gli Eventi di Montemerano

Giostra del Drago

I festeggiamenti per San Giorgio, santo patrono del borgo di Montemerano, si svolgono alla fine di Aprile e sono un appuntamento imperdibile.

I festeggiamenti vengono organizzati dal Comitato festeggiamenti “San Giorgio” e dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Manciano.

Tutto il borgo toscano si prepara a celebrare con giochi e musica questo importante evento, per le vie del centro storico, tra i vicoli, le antiche abitazioni medievali in pietra, la Piazza del Castello e la Chiesa di San Giorgio, incontrerete il corteo storico in abiti d’epoca, e potrete assistere ai due eventi più attesi : la Giostra del Drago, palio storico durante il quale si affrontano le 3 contrade, Croce – Borgo – Castello.

A rallegrare la festa, il gruppo filarmonico di Montemerano e tante serate con intrattenimento musicale!

Festa delle Streghe

L’abitato di Montemerano è lo scenario perfetto per una festa dedicata al mistero ed alle streghe, per questo il borgo vi aspetta ogni anno, la notte di Halloween per festeggiare insieme la notte più paurosa dell’anno, tra fantasmi, streghe, musica e tanto divertimento… non perdetevi la Festa delle Streghe a Montemerano!

Il borgo di Montemerano si trasforma nel nascondiglio di streghe e stregoni, fantasmi e personaggi sinistri che si aggirano tra i suoi vicoli, tra le antiche case in pietra, e si ritrovano tutti insieme, la sera del sabato, in Piazza del Castello, per festeggiare tutti insieme con tanta musica fino a tarda notte…

Sfilate, premiazioni, prodotti e vini tipici locali, buona musica e tanti eventi per festeggiare insieme, magie di fuoco, artisti di strada, dj set ed un calendario ricco di eventi, nel week-end di Halloween, la festa più attesa dell’anno.

Ristoranti a Montemerano

Dopo una passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Montemerano cosa c’è di meglio di una pausa di gusto in  uno dei ristoranti del centro?

Montemerano ospita numerosi ristorantini, trattorie ed enoteche che propongono piatti di qualità, con prodotti locali, vini e l’accoglienza tipica della Maremma Toscana.

Passeggiate per i vicoli del centro storico e fermatevi al Ristorante Da Caino, ristorante con due stelle Michelin, elegante e raffinato, cucina attenta ai dettagli ed alla tipicità dei prodotti Via della Chiesa 4 tel. 0564 602817, all’ingresso del paese,  una delle osterie più tipiche “Cacio e Vino“, Via del Bivio 16 tel. 0564 602939, Osteria Passaparola, delizioso locale tra le viuzze di Montemerano, in Via delle Mura 21 tel. 0564 602983, appena si arriva nel paese non si può non notare la Trattoria La Cascia in Via del Bivio 233 tel. 0564 602858, appena fuori dal borgo, in direzione delle Cascate del Mulino, il Ristorante La Solina, con un bel giardino dove mangiare durante la bella stagione, località Poggio Bertino 18 tel. 3394923507, la Trattoria il Nibbio in Via del Bivio 22 tel. 0564602770, nascosta tra i vicoli, la Pizzeria dal Moro in Via Giovanni Conti 3 tel. 0564602574, l’Enoteca Castel di Vino, ottimo locale con prodotti e vini tipici locali, in Piazza del Castello tel. 0564625027.

Un passo indietro nel tempo
Siamo capitati per caso a Montemerano e l'abbiamo trovata meravigliosa. Sembra di tornare indietro nel tempo. Ogni dettaglio è curatissimo e l'intero paesino è una sorpresa ad ogni angolo! Piena di fiori e di angolini suggestivi, suggerisce una sensazione di protezione e di intimità.
Montemerano, quello che non ti aspetti!
Abbiamo visitato questo borgo perché il nostro agriturismo distava solo 700 metri e simo rimasti affascinati. Piccolo e molto molto ben curato, nel centro storico ci sono delle piazzette che sembrano essere rimaste indietro nel tempo.
Montemerano, un borgo incantevole
La Piazza del Castello è un vero gioiellino di questo piccolo borgo medioevale, che vale assolutamente la pena visitare. Molto curato e pulito con molti locali tenendo conto delle sue piccole dimensioni. Tante finestre colorate da piante e fiori ne danno un aspetto ancor più suggestivo.
La Madonna della Gattaiola
La Chiesa di San Giorgio è una chiesa romanica del 1300 merita una visita per i suoi affreschi e per le sue navate. Caratteristica la madonna della gattaiola, quadro che il prete del tempo usò come porta e che presenta un foro nella parte bassa si dice per l'ingresso del gatto.
Perla Nascosta
La piazza del castello di Montemerano è un posto magico, un po' nascosto al visitatore, che, superata la salita, trova davanti a sé uno scorcio dove il tempo sembra essersi fermato. Suggestivo soprattutto al tramonto...
Che Sorpresa!
E' sempre una gioia scoprire dei tesori in piccolissimi paesini!!! Questa chiesa contiene dei tesori di pittura rinascimentale da vedere assolutamente. Dentro si trova anche un quadro "la Gattaiola" che dal punto di vista di importanza è minore ad altri dipinti, ma ha una caratteristica e una storia che la rende unica! Bella bella bella.
Borgo medievale bellissimo!
Borgo tra i più belli in Italia da vedere una passeggiata bella in un posto magico ogni piazza o luogo ha una targhetta che spiega cosa succedeva all'epoca medioevale bello da vedere suggestivo...
Precedente
Successivo
Torna su

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo

Terme di Sorano, in ottemperanza a quanto stabilito dal decreto ministeriale del 9 Marzo 2020, ha deciso la temporanea sospensione dell’erogazione di tutti i servizi fino a 3 aprile 2020.