MONTEMERANO
Inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, Montemerano è una festa per gli occhi.
Montemerano non ha una lista di monumenti da scoprire. Montemerano va vissuta, esplorando i vicoli e le piazze nascoste.
Sedetevi sulle panchine con la gente del luogo, che ha vissuto qui per tutta la vita, ed avvicinatevi agli edifici abbastanza da toccarne le facciate, realizzate in pietra calcarea, e sopravvissute ai secoli.
Ed è meglio che vi sbrighiate, perché Montemerano è un segreto che non rimarrà nascosto ancora per lungo tempo.
Maggiori informazioni su Montemerano: http://www.montemerano.info
La chiesa di Montemerano è un tripudio di affreschi. Meravigliose opere che coprono quasi tutta la superficie interna dell’edificio e raffigurano San Giorgio che uccide il drago, Santa Ursula e il suo incredibile viaggio attraverso il mare, ed una delle poche scene di uomini e donne che entrano in Paradiso.
Degna di nota, anche un affresco diametralmente opposto, una scena infernale raffigurante demoni che afferrano uomini per i piedi.
Questa chiesa è conosciuta anche perché accoglie “la Madonna della Gattaiola”, una tavola in legno raffigurante la Vergine Maria, con tanto di porta realizzata per il passaggio di un gatto, nel periodo in cui l’opera venne utilizzata come porta di ingresso per la cantina del parroco.
Non ci sono castelli in Piazza del Castello, o almeno… non più. In compenso, è qui che sorgono le case più antiche e suggestive di Montemerano.
Piccole abitazioni in pietra arenaria ricoperte di rampicanti.
Questo è il luogo in cui impegnarsi e realizzare una delle foto più belle di questo borgo, non importa a che ora del giorno o della notte.
La strada principale di Montemerano è un fulcro di negozietti tipici e ristoranti.
Fermatevi ad ammirare i gioielli artigianali, i taglieri realizzati dal legno di ulivo e spezie provenienti da tutto il mondo.
Quando sentirete un certo languorino, fermatevi in uno dei ristoranti a conduzione familiare e provate un piatto tipico a base di cinghiale.
Terme di Sorano – Montemerano (GR) 27,6 km – 34 min.
Informazioni turistiche su Montemerano
INFO POINT
Tutti i giorni 10-13:30 16.30-20
Indirizzo
Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Telefono
3209071566
Gli Eventi di Montemerano
Giostra del Drago
I festeggiamenti per San Giorgio, santo patrono del borgo di Montemerano, si svolgono alla fine di Aprile e sono un appuntamento imperdibile.
I festeggiamenti vengono organizzati dal Comitato festeggiamenti “San Giorgio” e dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Manciano.
Tutto il borgo toscano si prepara a celebrare con giochi e musica questo importante evento, per le vie del centro storico, tra i vicoli, le antiche abitazioni medievali in pietra, la Piazza del Castello e la Chiesa di San Giorgio, incontrerete il corteo storico in abiti d’epoca, e potrete assistere ai due eventi più attesi : la Giostra del Drago, palio storico durante il quale si affrontano le 3 contrade, Croce – Borgo – Castello.
A rallegrare la festa, il gruppo filarmonico di Montemerano e tante serate con intrattenimento musicale!
Festa delle Streghe
L’abitato di Montemerano è lo scenario perfetto per una festa dedicata al mistero ed alle streghe, per questo il borgo vi aspetta ogni anno, la notte di Halloween per festeggiare insieme la notte più paurosa dell’anno, tra fantasmi, streghe, musica e tanto divertimento… non perdetevi la Festa delle Streghe a Montemerano!
Il borgo di Montemerano si trasforma nel nascondiglio di streghe e stregoni, fantasmi e personaggi sinistri che si aggirano tra i suoi vicoli, tra le antiche case in pietra, e si ritrovano tutti insieme, la sera del sabato, in Piazza del Castello, per festeggiare tutti insieme con tanta musica fino a tarda notte…
Sfilate, premiazioni, prodotti e vini tipici locali, buona musica e tanti eventi per festeggiare insieme, magie di fuoco, artisti di strada, dj set ed un calendario ricco di eventi, nel week-end di Halloween, la festa più attesa dell’anno.
Ristoranti a Montemerano
Dopo una passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Montemerano cosa c’è di meglio di una pausa di gusto in uno dei ristoranti del centro?
Montemerano ospita numerosi ristorantini, trattorie ed enoteche che propongono piatti di qualità, con prodotti locali, vini e l’accoglienza tipica della Maremma Toscana.
Passeggiate per i vicoli del centro storico e fermatevi al Ristorante Da Caino, ristorante con due stelle Michelin, elegante e raffinato, cucina attenta ai dettagli ed alla tipicità dei prodotti Via della Chiesa 4 tel. 0564 602817, all’ingresso del paese, una delle osterie più tipiche “Cacio e Vino“, Via del Bivio 16 tel. 0564 602939, Osteria Passaparola, delizioso locale tra le viuzze di Montemerano, in Via delle Mura 21 tel. 0564 602983, appena si arriva nel paese non si può non notare la Trattoria La Cascia in Via del Bivio 233 tel. 0564 602858, appena fuori dal borgo, in direzione delle Cascate del Mulino, il Ristorante La Solina, con un bel giardino dove mangiare durante la bella stagione, località Poggio Bertino 18 tel. 3394923507, la Trattoria il Nibbio in Via del Bivio 22 tel. 0564602770, nascosta tra i vicoli, la Pizzeria dal Moro in Via Giovanni Conti 3 tel. 0564602574, l’Enoteca Castel di Vino, ottimo locale con prodotti e vini tipici locali, in Piazza del Castello tel. 0564625027.
Bravissimi!!
Ci è stato consigliato, ci siamo andati una sera ed alla fine ci siamo tornati altre due volte. Accogliente struttura, professionalità e simpatia del proprietario e delle persone che ci hanno servito. Cucina ottima e caratteristica del luogo…
Vecchia Osteria Cacio e Vino/Montemerano
Esperienza Ottima
E’ stata la mia prima esperienza in un ristorante con doppia stella Michelin e sinceramente ero molto curioso di capire come potesse essere un ristorante così quotato. Posso semplicemente dire che tutto quello che ho trovato, sia nel servizio…
Ristorante Da Caino/Montemerano
Delizioso
Piacevolissimo aperitivo/merenda a Montemerano in un posticino incantevole dove abbiamo potuto assaggiare prodotti della zona. Carinissimi i tavolini all’esterno e abbiamo assaggiato due calici diversi di vino bianco della zona…
CastelDiVino/Montemerano
Una vera osteria
Ci siamo fermati in questa osteria X un pranzo veloce ma abbiamo finito per mangiare antipasto,primo,secondo e formaggi e ci siamo pure tornati il giorno dopo! Salumi toscani,pappardelle al cinghiale,tortelli Maremmani, UNO SPETTACOLO…
Trattoria Il Nibbio/Montemerano
Top in Maremma
Che dire…trovo fatica a trovare un neo negativo a questo ristorantino. Qualità dei prodotti alta, personale gentile, servizio veloce e piatti gustosissimi. Insomma una piacevole sorpresa… torneremo sicuramente per scoprire altre prelibatezze!
Ristorante La Solina/Montemerano
… Ci torneremo!
Ci siamo fermati tre notti alle terme di saturnia, ed abbiamo cenato tutte e tre le sere presso il rist. La Cascia…Ottimo rapporto qualità prezzo, ottime materia prime utilizzate, ottimi piatti ben preparati e ben presentati… ci torneremo!
Ristorante La Cascia/Montemerano
Fine settimana in Toscana
Che dire, siamo stati in questo posto nel fine settimana, ottima accoglienza , ottimo cibo, ottima professionalita’ sia dei gestori che dei ragazzi al tavolo, piatti ricercati ma curati nel rispetto della tradizione, ” non vedo l’ora di tornarci”.
Osteria Passaparola/Montemerano