SATURNIA

Un tempo chiamata “Aurinia” o “Città dell’Oro”, Saturnia è celebre per essere la più antica città Italiana, e le sue origini antiche si palesano ad ogni respiro.

Nella piazza principale, potrete passeggiare tra antichi reperti romani, scoprire, attraversando gli stretti vicoli, le antiche colonne etrsuche e gli antichissimi bagni, fino ad arrivare alla porta di accesso, Porta Romana, edificata sotto l’Impero Romano.

Saturnia è famosa in tutto il mondo per le sue terme, che si trovano appena fuori dalla cittadina.

Maggiori informazioni su Saturnia: http://www.tuttosaturnia.com.

Le Terme di Saturnia erano celebri già in epoca romana, quando i nobili vi si recavano per immergersi nelle calde acque solfuree.

Today, these hot springs are considered to be among the best in the world and are utterly free, which means you have no excuse to not enjoy what is possibly the most luxurious bath in the most luxurious setting you will ever take.

Oggi queste terme sono considerate tra le migliori al mondo e sono assolutamente gratuite, questo significa che non avrete scuse per non godere di quelle che forse sono le terme più belle al mondo , in uno dei luoghi più affascinanti che potrete mai scoprire.

Further down the road, the source of these springs flows through the Terme di Saturnia spa. Full-day entry is €25 per person, plus extras.

Proseguendo lungo la strada, la sorgente termale sgorga direttamente dentro il Centro Termale Terme di Saturnia. Ingresso giornaliero € 25,00 per persona, più gli extra.

La Chiesa di Saturnia probabilmente non vincerà un premio come chiesa più bella, ma non è colpa sua. La chiesa originaria venne infatti bombardata e completamente distrutta alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Al suo interno però, ospita una ricca collezione di dipinti, uno dei più importanti raffigura la Madonna con il Bambino e i Santi Clara e Elisabetta di Ungheria. il dipinto venne realizzato nel diciassettesimo secolo, e contiene filamenti d’oro.

Questo antico arco edificato appena dietro la chiesa, è stato oggetto nel corso degli anni, di molte discussioni.

Non ci sono testimonianze sulla sue origini Etrusco-Romane, ma alcuni studi hanno determinato che le pietre di cui è realizzato, possano essere fatte risalire a quell’epoca.

Potrete controllare voi stessi, guardando gli enormi massi di pietra di colore chiaro, che sono collocati sul lato sinistro dell’arco, rivolti alla campagna.

Questo arco segna l’inizio della Via Clodia, che conduce fino a Roma.

Terme di Sorano – Saturnia (GR) 31,9 km – 39 min.

Informazioni turistiche su Saturnia

INFO POINT

Tutti i giorni 10-13:30 16.30-20
Indirizzo : Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Telefono : 3209071566

MUSEO ARCHEOLOGICO SATURNIA

Orario : Via Italia – 580014 Saturnia (GR)
Indirizzo : Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Telefono : 0564-601550    0564-625342

POLO ALDI

Orario : Martedì-Venerdì dalle 09.00 alle 12.00
Sabato 9.30 – 12.30 | 17.00 – 20.00 | 21.00 – 23.00
Indirizzo : Piazza Vittorio Veneto, 19 – 58014 Saturnia (GR)

Gli Eventi di Saturnia

Saturnia Festival

Piazza Vittorio Veneto a Saturnia è lo scenario di uno degli eventi più attesi dell’anno, l’apprezzato Saturnia Festival, manifestazione dedicata alla musica in ogni sua sfumatura, dalla classica al jazz, con proposte che spaziano su diversi generi musicali.

L’evento viene organizzato dalla Filarmonica A. Ponchielli di Saturnia, con il patrocinio del Comune di Manciano ed è diventato un appuntamento imperdibile dell’estate in Maremma, particolarmente apprezzato dalla gente del luogo e dai numerosi turistiche frequentano questa zona della Toscana.

L’appuntamento è per la seconda metà del Mese di Agosto, con tante serate dedicate alla musica, la cornice del borgo di Saturnia è certamente unica!

Istituito nel 2006, il Saturnia Festival è divenuto, in pochi anni, una delle manifestazioni più amate, ogni anno con proposte diverse ma sempre di altissima qualità, un vento imperdibile!

Capodanno e Focarazza

A due passi dalle famose cascate e dalle famose terme, Saturnia è un borgo che ha molto da offrire in argomento di arte e cultura, ed è anche una meta ideale in cui trascorrere ilCapodanno! Il borgo toscano ospita infatti uno degli eventi più amati, la tradizionale “Focarazza“. La notte del 31 Dicembre, viene organizzato un grande falò nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Veneto, e si festeggia insieme la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo, nella speranza che sia fortunato e propizio. Una grande catasta di legna viene posizionato nella piazza ed il fuoco illumina tutto il borgo, tra scintille e fiamme, il tutto accompagnato da musica, dolci e prodotti tipici locali, per festeggiare tutti insieme l’inizio di un nuovo anno! La tradizione della focarazza ha origini antichissime, risalenti ai riti dedicati al dio Saturno, dio dell’agricoltura e dell’abbondanza, i Saturnali appunto, con feste, banchetti e sacrifici per un nuovo anno propizio.

Ristoranti a Saturnia

Famosa in tutto il mondo per le sue eleganti terme e per le bellissime Cascate del Mulino, Saturnia è una cittadina di grande fascino, ricca di storia e di testimonianze antiche.

Il borgo è un luogo perfetto per una passeggiata alla scoperta della storia e dell’arte locale, ma anche il luogo perfetto per una gustosa pausa, scegliendo gli accoglienti ristoranti locali.

Nella piazza principale si trova il Ristorante I Due Cippi, elegante ed accogliente tel. 0564601074, particolarmente apprezzato dai visitatori nelle recensioni di Tripadvisor, il Ristorante Bacco & Cerere 2.0 in Via Mazzini 4 tel. 0564601268, Il Cantuccio di Anastasia, locale molto accogliente in centro a Saturnia in Via Benvenuto di Giovanni 2 tel. 3477941074, ai piedi del borgo, il delizioso Ristorante Lo Scangeo in località La Crocina snc tel. 0564601515, altro ristorante ben posizionato nell’elenco di Tripadvisor Il Melangolo in Piazza Vittorio Veneto tel. 392 305 8320, il Ristorante Da Mario, storico locale di Saturnia, in Via Giuseppe Mazzini 18A tel. 0564601309, l’Osteria Pizza in Piazza in Piazza Vittorio Veneto tel. 0564 601095, la caratteristica trattoria Casa e Bottega in Via Mazzini 18/C tel. 0564 601342.

Molto ben fatto!!
Il Museo di Saturnia è piccolo,ma molto curato,dove gli amanti di archeologia possono trovare i reperti trovati in zona.Consigliato!
A spasso con gli Etruschi
Questa necropoli è situata in un suggestivo paesaggio dominato da querce e sicomori. Le tombe a tumulo, sono di dimensioni ridotte e vi è un corridoio di accesso a cielo aperto che conduce alla camera funeraria a pianta rettangolare.
Molto interessante la collezione d'arte
Collocato direttamente sulla piazza Vittorio Veneto, nei pressi del monumento ai Caduti, ospitato nei locali storici della ex Cassa Rurale (ora Banca di Saturnia e Costa d'argento) il Polo offre al pubblico, oltre a biblioteca e servizi vari, una interessantissima mostra permanente (ingresso libero) del noto pittore ottocentesco mancianese Pietro Aldi
Museo da vedere
Dopo unna visita della necropoli non si può mancare questo museo ricco di reperti e molto ben organizzato per approfondire la conoscenza degli Etruschi...
Luogo magnifico
Durante un soggiorno a Saturnia siamo stati accompagnati da una guida a visitare i dintorni in bicicletta...e abbiamo pertanto fatto un passaggio alla Necropoli del Puntone. Questo è un posto davvero "magico" e particolare. Le sepolture infatti sono decisamente particolari e hanno delle caratteristiche praticamente uniche. e in più il contesto in cui si trovano, all'interno di un parco ricco di roveri secolari, rende l'atmosfera davvero suggestiva.Assolutamente consigliato...
Precedente
Successivo
Torna su

Prenotazioni Terme di Sorano

Prenotazione Hotel

Prenota al miglior prezzo il tuo appartamento

Ingresso Piscine

Acquista il tuo ingresso al parco termale

Day SPA

Acquista il tuo Day SPA alle Terme di Sorano

Trattamenti

Acquista subito il tuo trattamento benessere

Voucher Regalo

Acquista subito il tuo voucher regalo