SATURNIA
Un tempo chiamata “Aurinia” o “Città dell’Oro”, Saturnia è celebre per essere la più antica città Italiana, e le sue origini antiche si palesano ad ogni respiro.
Nella piazza principale, potrete passeggiare tra antichi reperti romani, scoprire, attraversando gli stretti vicoli, le antiche colonne etrsuche e gli antichissimi bagni, fino ad arrivare alla porta di accesso, Porta Romana, edificata sotto l’Impero Romano.
Saturnia è famosa in tutto il mondo per le sue terme, che si trovano appena fuori dalla cittadina.
Maggiori informazioni su Saturnia: http://www.tuttosaturnia.com.
Le Terme di Saturnia erano celebri già in epoca romana, quando i nobili vi si recavano per immergersi nelle calde acque solfuree.
Today, these hot springs are considered to be among the best in the world and are utterly free, which means you have no excuse to not enjoy what is possibly the most luxurious bath in the most luxurious setting you will ever take.
Oggi queste terme sono considerate tra le migliori al mondo e sono assolutamente gratuite, questo significa che non avrete scuse per non godere di quelle che forse sono le terme più belle al mondo , in uno dei luoghi più affascinanti che potrete mai scoprire.
Further down the road, the source of these springs flows through the Terme di Saturnia spa. Full-day entry is €25 per person, plus extras.
Proseguendo lungo la strada, la sorgente termale sgorga direttamente dentro il Centro Termale Terme di Saturnia. Ingresso giornaliero € 25,00 per persona, più gli extra.
La Chiesa di Saturnia probabilmente non vincerà un premio come chiesa più bella, ma non è colpa sua. La chiesa originaria venne infatti bombardata e completamente distrutta alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Al suo interno però, ospita una ricca collezione di dipinti, uno dei più importanti raffigura la Madonna con il Bambino e i Santi Clara e Elisabetta di Ungheria. il dipinto venne realizzato nel diciassettesimo secolo, e contiene filamenti d’oro.
Questo antico arco edificato appena dietro la chiesa, è stato oggetto nel corso degli anni, di molte discussioni.
Non ci sono testimonianze sulla sue origini Etrusco-Romane, ma alcuni studi hanno determinato che le pietre di cui è realizzato, possano essere fatte risalire a quell’epoca.
Potrete controllare voi stessi, guardando gli enormi massi di pietra di colore chiaro, che sono collocati sul lato sinistro dell’arco, rivolti alla campagna.
Questo arco segna l’inizio della Via Clodia, che conduce fino a Roma.
Terme di Sorano – Saturnia (GR) 31,9 km – 39 min.
Informazioni turistiche su Saturnia
INFO POINT
Tutti i giorni 10-13:30 16.30-20
Indirizzo : Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Telefono : 3209071566
MUSEO ARCHEOLOGICO SATURNIA
Orario : Via Italia – 580014 Saturnia (GR)
Indirizzo : Via Corsini, 5 – Manciano (GR)
Telefono : 0564-601550 0564-625342
POLO ALDI
Orario : Martedì-Venerdì dalle 09.00 alle 12.00
Sabato 9.30 – 12.30 | 17.00 – 20.00 | 21.00 – 23.00
Indirizzo : Piazza Vittorio Veneto, 19 – 58014 Saturnia (GR)
Gli Eventi di Saturnia
Saturnia Festival
Piazza Vittorio Veneto a Saturnia è lo scenario di uno degli eventi più attesi dell’anno, l’apprezzato Saturnia Festival, manifestazione dedicata alla musica in ogni sua sfumatura, dalla classica al jazz, con proposte che spaziano su diversi generi musicali.
L’evento viene organizzato dalla Filarmonica A. Ponchielli di Saturnia, con il patrocinio del Comune di Manciano ed è diventato un appuntamento imperdibile dell’estate in Maremma, particolarmente apprezzato dalla gente del luogo e dai numerosi turistiche frequentano questa zona della Toscana.
L’appuntamento è per la seconda metà del Mese di Agosto, con tante serate dedicate alla musica, la cornice del borgo di Saturnia è certamente unica!
Istituito nel 2006, il Saturnia Festival è divenuto, in pochi anni, una delle manifestazioni più amate, ogni anno con proposte diverse ma sempre di altissima qualità, un vento imperdibile!
Capodanno e Focarazza
A due passi dalle famose cascate e dalle famose terme, Saturnia è un borgo che ha molto da offrire in argomento di arte e cultura, ed è anche una meta ideale in cui trascorrere ilCapodanno! Il borgo toscano ospita infatti uno degli eventi più amati, la tradizionale “Focarazza“. La notte del 31 Dicembre, viene organizzato un grande falò nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Veneto, e si festeggia insieme la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo, nella speranza che sia fortunato e propizio. Una grande catasta di legna viene posizionato nella piazza ed il fuoco illumina tutto il borgo, tra scintille e fiamme, il tutto accompagnato da musica, dolci e prodotti tipici locali, per festeggiare tutti insieme l’inizio di un nuovo anno! La tradizione della focarazza ha origini antichissime, risalenti ai riti dedicati al dio Saturno, dio dell’agricoltura e dell’abbondanza, i Saturnali appunto, con feste, banchetti e sacrifici per un nuovo anno propizio.
Ristoranti a Saturnia
Famosa in tutto il mondo per le sue eleganti terme e per le bellissime Cascate del Mulino, Saturnia è una cittadina di grande fascino, ricca di storia e di testimonianze antiche.
Il borgo è un luogo perfetto per una passeggiata alla scoperta della storia e dell’arte locale, ma anche il luogo perfetto per una gustosa pausa, scegliendo gli accoglienti ristoranti locali.
Nella piazza principale si trova il Ristorante I Due Cippi, elegante ed accogliente tel. 0564601074, particolarmente apprezzato dai visitatori nelle recensioni di Tripadvisor, il Ristorante Bacco & Cerere 2.0 in Via Mazzini 4 tel. 0564601268, Il Cantuccio di Anastasia, locale molto accogliente in centro a Saturnia in Via Benvenuto di Giovanni 2 tel. 3477941074, ai piedi del borgo, il delizioso Ristorante Lo Scangeo in località La Crocina snc tel. 0564601515, altro ristorante ben posizionato nell’elenco di Tripadvisor Il Melangolo in Piazza Vittorio Veneto tel. 392 305 8320, il Ristorante Da Mario, storico locale di Saturnia, in Via Giuseppe Mazzini 18A tel. 0564601309, l’Osteria Pizza in Piazza in Piazza Vittorio Veneto tel. 0564 601095, la caratteristica trattoria Casa e Bottega in Via Mazzini 18/C tel. 0564 601342.
Come a casa, con i veri sapori della Maremma!!
Consigliataci da gente di zona si é rivelata un’ottima trattoria al giusto prezzo! Ci abbiamo cenato 4 sere di seguito! Tutto buono, i pici, gli straccetti di manzo, la tagliata di cinta senese, anche la pizza! Ottimi i cantucci fatti da loro! Buono il vino…
Osteria Pizza in Piazza/Saturnia
Fiorentina buonissima
Locale dal carattere molto familiare forse per il grande caminom a vista dove il proprietario , credo mario , con fare sicuro ed esperto sembra giocare con succulenti pezzi di carne arrosto . da ritornare…
Ristorante da Mario/Saturnia
Una piacevole scoperta
Un ristorante ricavato da una vecchia villa in pieno centro, molto suggestivo. Personale cordiale e disponibile, un servizio nei tempi giusti. Antipasto, primo , dolce e caffè, il tutto per due, acqua e vino…
Ristorante Il Melangolo/Saturnia
Lo consiglio!
Io e una mia amica questa sera abbiamo deciso di trascorrere una serata tranquilla in questo ristorante molto carino. I proprietari sono stati molto cordiali e ospitali con noi, ci hanno spiegato per filo e per segno ciò che stavamo mangiando con molta professionalità.. Abbiamo gradito molto volentieri le pappardelle fatte in casa al carbone con ragù in bianco di vitella, che nonostante eravamo già piene per aver mangiato gia l’antipasto, non abbiamo resistito…
Lo Scangelo/Saturnia
Pranzo dopo un lungo viaggio
Mangiato benissimo e un ringraziamento particolare alla cameriera e alla cucina, tagliata di cinta senese fantastica e Tiramisù buonissimo…
Il Cantuccio di Anastasia/Saturnia
Calore e accoglienza
Locale caldo e accogliente che richiama antiche atmosfere e sapori buoni. Cordiale ed efficiente il servizio, Ricca la carta dei vini. Carne sublime e buona la selezione di formaggi. Eccellente un porto servito per chiudere…
Ristorante I Due Cippi/Saturnia
Pranzetto divino
Che incantevole pranzetto… consigliatissimo questo locale se desiderate una coccola al palato. I piatti oltre ad essere ben curati e deliziosi, sono anche ben spiegati dal cameriere che con molta professionalità te li presenta spiegandoli al meglio e senza essere invadente, mettendoti a tuo agio. Ovviamente il pranzo è stato accompagnato da un vino eccellente che ha reso il tutto ancora più superbo. Ci ritornerei ancora…
Ristorante Bacco & Cerere 2.0/Saturnia
Pittoresco
Locale nel centro di Saturnia, carino e informale. abbiamo apprezzato la qualità della materia prima che abbiamo provato sia negli antipasti che nei primi! L”arredamento non è a caso, se fate attenzione c’è un quadretto con la firma di Elvis vicino alla cassa… da provare!
Trattoria Casa e Bottega/Saturnia